Ginnastica ritmica

Tutti i corsi nei vari livelli proposti saranno tenuti da docenti ed ex atlete di rilevanza nazionale e Laureate IUSM e ricoprenti la figura professionale come tecnico federale FGI. L’obiettivo è sviluppare la più ampia base motoria tramite l’arricchimento degli schemi motori; sviluppare le capacità coordinative; apprendere attività motorie generali e specifiche; acquisire capacità espressive e relazionali inserendo brevi sequenze e coreografie di libera ideazione, atte a far apprendere ed affinare la tecnica di base di questa disciplina. Il tutto accompagnato dalla musica per sviluppare e migliorare il senso ritmico.

GIORNI E ORARI

SCUOLA F. CRISPI - Via Guido Guinizelli 9- zona Monteverde Vecchio:
Corso base: dai 4 ai 6 anni, il lunedì e mercoledì dalle 16.55 alle 17.55
Corso avanzato: dai 7/10 anni, il lunedì e mercoledì dalle 18.00 alle 19.30
SCUOLA V. CARDARELLI - Via Ettore Paladini 12 - zona Portuense (con parcheggio interno, quando permesso dalla Scuola) Corso base: dai 4 agli 8 anni, il lunedì e mercoledì dalle 16.45 alle 17.45.

TARIFFE COMUNALI - € 27.50 MENSILI per due ore di frequenza settimanali

CORSO BASE: L’obiettivo educativo-didattico di questo primo approccio alla ginnastica ritmica di base è quello di sviluppare le capacità senso-percettive, gli elementi motori di base, la coordinazione e apprendere abilità motorie ed espressive. L’intervento operativo è rappresentato dal gioco in tutte le sue forme attraverso l’ausilio dei piccoli attrezzi tipici della ginnastica ritmica quali: palla, fune, cerchio, nastro e clavette ma anche utilizzando attrezzi alternativi; educando alla cooperazione ed alla socializzazione, attivando nelle bambine il controllo di sé e l’adattamento alle situazioni più svariate.

CORSO AVANZATO: rivolto a utenti che praticano questo sport da anni ad un livello avanzato e comprende l’integrazione di un corso di danza classica. L’obiettivo educativo-didattico in una dimensione di continuum con i livelli di preparazione conseguiti attraverso i precedenti itinerari metodologici e didattici, si prefigge una sempre maggiore specializzazione, perfezionamento e assimilazione della tecnica esecutiva della ginnastica ritmica finalizzata alla pratica agonistica. L’intervento operativo oltre a curare sempre la preparazione a corpo libero e con i piccoli attrezzi , sarà centrato sul perfezionamento del movimento e racchiuderà il lavoro sull’espressività legata all’interpretazione del carattere della musica. Questo processo lungo e complesso non si esaurisce solo nelle sedute di allenamento ma ha come obbiettivo finale la partecipazione a gare federali.

Termini & Condizioni

Tutti i diritti di qualsiasi natura relativi a tutti gli elementi che sono presenti su questo sito, come le informazioni, software, loghi, testi, fotografie, immagini, grafici e qualsiasi altro elemento inserito in questo sito sono esclusivamente riservati al Centro Sportivo Roma C.S. ROMA. I marchi (e gli altri segni distintivi) presenti sul sito sono registrati a nome del Centro Sportivo Roma C.S. ROMA, o comunque appartenenti, direttamente o indirettamente, al Centro Sportivo Roma C.S. ROMA e/o a società controllate o collegate. Ne è vietata la riproduzione e l'utilizzo se non previa concessione di licenza non trasferibile da parte del Centro Sportivo Roma C.S. ROMA al solo fine di promuovere e vendere i servizi del Centro Sportivo Roma C.S. ROMA. L'utente riconosce espressamente tutti i diritti del Centro Sportivo Roma C.S. ROMA